La miniera avventura e il bagoss

Un viaggio tra Lombardia e Trentino

Anche oggi, giornata tranquilla… Ci stavate davvero credendo?  Spero di no, perché mi trovo a Collio, in provincia di Brescia e sto per iniziare il percorso della Miniera avventura di Sant’Aloisio.

L’edificio ed i suoi giacimenti di ferro, dismesso dal 1985, sono diventati oggi sede di una parco avventura e di una splendida esperienza di trekking minerario. É un’esperienza assolutamente da provare, ma vi consiglio un abbigliamento piuttosto pesante, perché durante il percorso la temperatura scenderà a 8 gradi e l’umidità arriverà al 98%. Ma le spiegazioni della preparatossia guida e la sensazione di tornare indietro nel tempo, varranno il freddo patito!

Per quanto riguarda la miniera avventura, troverete ad accogliervi un simpatico personaggio che farà di tutto per metterci a vostro agio (inizialmente ero un po’ intimorita, ma alla fine, grazie al suo spirito, ho rifatto una parte del percorso!).

Tra passaggi aerei, scale, passerelle e ponti tibetani, vi spiegherà tecniche e vi darà consigli su come affrontare al meglio l’esperienza. Così tra un caffè e due chiacchiere, mi augura buona fortuna per il mio viaggio in America e io lo aspetterò per andare insieme alle zip line di Orlando!

miniera-avventura-sant-aloisio
ph credit Miniera Sant’Aloisio

Dopo l’emozione per aver spuntato altre due voci della mia bucket list (il ponte tibetano e la miniera avventura) e l’euforia per aver conosciuto il maestro, mi dirigo verso il lago di Idro, un lago di origine glaciale tra Lombardia e Trentino circondato da splendide montagne.

Il Lago di Idro e il Bagoss

miniera-avventura-sant-aloisio

Sono stata attirata in Val Sabbia per le specialità gastronomiche, devo ammetterlo. Si produce qui, infatti, la polenta di Storo, spesso accompagnata ai pesci di lago, e in particolare dal Bagoss, un formaggio, abbastanza difficile da reperire, ma una volta che l’avrete provato, farete ogni cosa per trovarlo! E ora io vi semplificherò le cose. Si é fatta ora di cena, e come al solito io prediligo i piccoli negozietti e le gastronomie tipiche ai ristoranti lussuosi, così mi si illuminano gli occhi quando vedo il ‘Tempio del Bagoss’. La macchina inchioda, si cerca un parcheggio, e ci si fionda dentro! Il signor Paolo ci travolge con la sua energia e la passione per il suo lavoro. Inizia a spiegarmi la storia di questo formaggio  che si produce con il latte crudo di mucca; seguendo un’antica tradizione, durante la fase di rottura della cagliata, i casari aggiungono un cucchiaino di zafferano.

Pensate, é talmente gentile da prepararmi un vassoio con tanto di posate e tovaglioli per portarmi la cena in macchina!

Purtroppo é ora di tornare a casa, dopo una giornata adrenalinica nella miniera avventura e una cena deliziosa, sono felice e  portare avanti il mio progetto bucket list da immense soddisfazioni.  Alla fine i viaggi li fanno anche le persone, e loro hanno reso la mia gita più significativa e carica di emozioni.

Miniera Sant’Aloisio

Via Provinciale – 25060 Collio Val Trompia (Brescia)
Telefono: +39.345.3422015
Sito web: www.minierasantaloisio.it

Paolo Market Alimentari

Via Caduti, 49 – 25070 Ponte Caffaro (BS)
Telefono: +39 0365 990121
Sito web: www.paolomarket.com

 



35 thoughts on “La miniera avventura e il bagoss”

  • Piacerebbe anche a me vivere questa esperienza visto che amo il trekking 🙂 Di recente sono stata nella miniera di sale vicino a Cracovia ma non era un percorso avventura!

    • Figurati! Hanno un complesso con più miniere, ti consiglio ti fare il pacchetto completo e vedertele tutte perchè meritano assolutamente!

    • C’è anche quello, non preoccuparti! Ma all’inizio anche io avevo paura, poi l’istruttore mi ha messa talmente tanto a mio agio che l’ho rifatto due volte il percorso!

  • Sono stata allo Skypark di Perticara nel corso del mio primo blogtour, ma credo che non ripeterò l’esperienza di un parco avventura, sono troppo fifona! 🙂

    • Ma come?! Be è encomiabile il fatto che tu abbia cercato di affrontare le tue paure provandoci!

  • Non conoscevo la possibilità di esplorare questa miniera, ma me la segno assolutamente come esperienza da fare la prossima volta che rientro!

    • Penso sia un’esperienza diversa ed interessante perchè unisce il divetimento alla storia di un luogo che è molto suggestivo!

  • Adoro il Bagoss, è uno dei pochi formaggi che mangio con piacere. Non conoscevo questo luogo, ma credo che sia davvero molto interessante da esplorare con i bambini. Segno subito!

    • Credo che si divertiranno molto! Anche quando sono andata io c’erano molti bambini, e neanche te lo dico, andavano molto più spediti di me. E senza nessun timore!

  • Continuo a scoprire angoli italiani bellissimi, e nuove specialità come il formaggio bagoss, che non ho mai assagiato, davvero interessante.

    • Te lo consiglio vivamente! Io sono amante dei formaggi in genere, ma questo è particolare!

  • Wow, mi piacciono moltissimo i parchi avventura, anche se a volte mi trovo in difficoltà, visto che soffro di vertigini. Questo di cui parli nell’articolo sembra molto speciale, visto che hè nei pressi di un lago stupendo!

    • Ma infatti io mi trovavo davanti dei bimbi che andavano senza timore avanti e indietro e io rimanevo sempre indietro! Però è stato divertente!

  • Che meraviglia la miniera! Non la conoscevo e appena ho letto il tuo articolo l’ho subito consigliata alla mia associazione mineralogica e paleontologica! Grazie di cuore per la dritta!

  • Ma che meraviglia il Lago di Idro! Io non sono proprio una tipa avventurosa, diciamo. Però, per vedere questi scorci meravigliosi, un pensierino a questo percorso lo farei!

  • Non conoscevo questa zona, ma potrebbe essere una buona idea organizzare una gita nei prossimi weekend estivi. Abito in Lombardia e quindi anche relativamente vicina. Non amo moltissimo l’avventura, ma se c’è del formaggio come premio, posso affrontare qualunque difficoltà!

  • Che bello poter ritornare a vivere all’aperto e scoprire i posti della lista viaggio che sono rimasti congelati per un pochino! Ti invidio! Io nn vedo l’ora di ripartire

  • Ti ringrazio Paola per aver raccontato di questa miniera di cui non avevo mai sentito parlare.
    I primi di luglio sarò in Lombardia – indicativamente zona del Lago d’Iseo – e mi piacerebbe molto visitarla.
    Purtroppo ho letto che la miniera è aperta solamente di domenica, quindi ora cercherò di organizzare il viaggio in modo da essere lì la domenica 4 luglio.
    Grazie 🙂

    • Mi è sempre piaciuto molto il nome Paola, potrei cambiarlo effettivamente! Comunque sono contenta di averti dato un bello spunto!

  • Deve essere stata una bellissima avventura! Peccato che non siano state postate foto del tuo percorso in miniera e le tue sensazioni ad ogni sbalzo, sarei stata curiosissima

    • Eh purtroppo le luci non erano delle migliori e io ero intenta nel godermi al massimo l’esperienza!

  • Oddio, ho una passione smodata per le miniere e tutto quel che è sotterraneo. Al contrario invece i percorsi avventura mi spaventano e non oso mai farne uno, anche quando ho quasi organizzato… Come faccio a risolvere il paradosso di questo posto?? Mannaggia!! 😀
    Comunque mi ha colpita il dettaglio del formaggio con il pizzico di zafferano aggiunto… idea fantastica, per me che riesco a mangiare solo i formaggi “strani” (ossia quelli che oggettivamente sanno meno di formaggio, ahah! :D)

    • Ti adoro! La miniera potresti visitarla anche stando con i piedi per terra e quindi risolveresti un problema. Il formaggio invece è molto forte, nonostante la particolarità, ma potresti provarlo così poi mi fai sapere cosa ne pensi!

  • Cibo ed avventura, questo articolo fa al caso mio!
    Dagli ultimi viaggi all’estero quando torno a casa ho sempre la voglia di scoprire posti nuovi e particolari!
    Questa potrebbe essere una valida opzione!! Fantastico! ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *