Cosa vedere a Lisbona: la città del Fado

Lisbona tra Miradouros e Pasteis

cosa-vedere-a-lisbona

Ormai è passato qualche anno dal mio viaggio a Lisbona, ma resta vivo in me il ricordo di quella splendida vacanza. Una città dove puoi andare al mare, passando per monumenti storici e degustando cibo delizioso; cosa chiedere di più? Appena fuori dall’aeroporto vengo catapultata nell’atmosfera portoghese, corro a fare la Lisboa Card, e vado a cena. L’ostello è in una zona centrale, con tutte le comodità nelle vicinanze e con un proprietario che mi prende in simpatia e pronuncia il mio nome in modo tanto strano, quanto tenero! Ecco cosa vedere a Lisbona.

Mosteiro dos Jeronimos

cosa-vedere-a-lisbona

Ridondante, ma armonioso, questo complesso patrimonio dell’Unesco, si erge in tutta la sua maestosità dinnanzi al fiume. Fra le cose da vedere a Lisbona c’è sicuramente il Mosteiro dos Jeronimos. Fu fatto erigere da re Manuel I, per celebrare la gloria del Portogallo in ambito marittimo. Iniziato nel 1502, fu terminato un secolo dopo; architettonicamente è l’insieme di vari stili, ma la sua particolarità è la presenza delle tombe di Vasco da Gama, Fernando Pessoa e del sopracitato re.

Torre di Belem

cosa-vedere-a-lisbona-torre-di-belem

Dal Mosteiro alla Torre, il passo è breve, e mi consente anche una pausa per assaggiare i famosi Pasteis di Belem. Il suo scopo iniziale era quello di proteggere il porto, oggi rappresenta uno dei simboli della città. I particolari sono elaborati e perlopiù in stile moresco. Al suo interno è possibile visitare le anguste prigioni e la panoramica vista sul Tago dalla terrazza dell’ultimo piano.

Monumento alle Scoperte

La troverete sicuramente grazie alla sua particolare forma: è rappresentata come una torre con la punta di una caravella circondata dai maggiori navigatori portoghesi. La prima costruzione fu demolita per problemi di sicurezza, mentre la seconda, quella che si vede ancora oggi, è caratterizzata dalla lucente pietra bianca, più resistente. Dalla grande rosa dei venti situata nella piazza, potrete entrare ad esplorare la storia della navigazione portoghese, fino a raggiungere il Miradouro, ovvero la terrazza panoramiche che vi concederà una vista a 360° sulla Torre di Belem e sul Tago.

Convento do Carmo

cosa-vedere-a-lisbona

Nel 1755 il terremoto sventrò quello che era un complesso monastico al centro di Lisbona. Attualmente potete vedere ciò che resta, e ne resterete affascinati, perchè ammirare il cielo azzurro tra le rovine delle navate, fa decisamente il suo effetto. Nel museo è addirittura conservata una mummia inca.

Estufa Fria

Non è una stufa pensate, ma bensì una serra, un’immensa serra che ospita migliaia di piante e fiori. Se cercate uno spazio tranquillo, dove rilassarvi fra le cose da vedere a Lisbona, questo posto fa per voi; laghi, cascate, ruscelli e tantissimo verde. Per l’esattezza è divisa in tre parti: la Estufa Fria,  Estufa Quente  e l’Estufa Doce. Tecnologicamente, la protezione della piante è data da una copertura in legno, in modo tale da consentire alla luce di filtrare nel modo migliore.

Cosa vedere a Lisbona: Miradouro di Santa Lucia

azulejos

Uno dei miei posti preferiti; panoramico (naturalmente), a suo modo malinconico e pieno di azulejos. Vi state chiedendo cosa sono? Be, ve lo spiego subito. Sono piastrelle in ceramica, tendenzialmente quadrate, decorate con diverse e colorate forme.  Nella terrazza, potrete ammirarne di bellissimi e avrete anche modo si perdervi tra il Tago, le antiche mura della città e gli edifici del quartiere Alfama. Troverete anche molte coppiette mano nella mano, quindi se non siete inclini alle manifestazioni pubbliche di affetto, scegliete un altro posto!

Ci sono tante cose che meritano di essere visitate a Lisbona, chiese, palazzi, parchi, punti panoramici, ma quello che vi coinvolgerà di più sarà l’atmosfera. Le feste serali vi accompagneranno per tutta la vacanza, il profumo di pesce fresco vi delizierà l’olfatto e i colori degli azulejos saranno un giubilo per i vostri occhi. Le persone vi riempiranno di Obrigado (grazie) e la loro gentilezza vi rallegrerà le giornate. Vivrete dei momenti meravigliosi, ricordi che resteranno sempre parte di voi, perchè il Portogallo è una terra stupenda, e non vedo l’ora di tornarci!



17 thoughts on “Cosa vedere a Lisbona: la città del Fado”

  • Lisbona è sulla mia lista dei posti da visitare da un po’. Mi piacerebbe includerla in un mini tour del Portogallo, quindi sicuramente, i tuoi suggerimenti mi saranno molto utili!

    • Immagino già le splendide foto che farai e quindi non vedo l’ora che arrivi il momento del tuo viaggio!

  • Proprio in questi giorni stavo iniziando a pensare a una meta europea per il 25 aprile, e Lisbona è proprio nella mia top five. In realtà è nella mia lista da un po’, però non riesco mai a trovare i voli nei giorni e negli orari che mi fanno comodo. Chissà se questa è la volta buona.

  • Lisbona è la prima città che visitai per lavoro quando ero fotografa, l’ho adorata così come mi è piaciuto tutto il Portogallo! È passato un pò di tempo da quel viaggio e mi piacerebbe davvero tornarci.

  • Sono tornata da un mesetto e ancora la porto nel cuore, Lisbona. Mi è piaciuta molto per le atmosfere un pò malinconiche e per le viste incredibili dai punti panoramici. Ho adorato l’Alfama e il Monasteiro do Carmo, per me ricco di fascino e di mistero

  • Lisbona è una città splendida, ricca di arte e storia. Inoltre, non meno importante, si mangia benissimo. Chi se li dimentica i pasteis de nata!!

  • Ho dei ricordi molto belli del viaggio che ho fatto a Lisbona, oltre ai monumenti mi sono rimasti impressi i colori, i panorami, i sapori e la cordialità delle persone!!

  • Lisbona ma devo proprio vedere il prima possibile, sto mettendo in fila tutte le destinazioni da vedere in Europa e questa città è in prima linea … spero di poterlo are presto

  • Una città che ho adorato sarà che con i sali e scendi, gli affacci sul mare, i panni stesi mi ricorda tanto la mia Genova. Bella e ricca di attrazioni vorrei tornare

  • Esattamente 11 anni fa ero a Lisbona… e mi è rimasta nel cuore! Chissà come si è trasformata in questo decennio. Credo sia importante per una città, pur preservando le sue architetture storiche, che si evolva per migliorare lo stile di vita dei suoi abitanti.

  • Sono anni che mi ripropongo di tornare in questa bellissima città, Ci sono stata nel 1992 e so che ha subito una metamorfosi incredibile. Spero di riuscire a farlo quanto prima: ho una cara amica che ci abita e mi sta aspettando da anni.

  • Ho ricordi dolcissimi legati a Lisbona. La amo e ogni volta scopro qualcosa di nuovo! Ho adorato il quartiere dell’Alfama in particolare, con tutti i suoi suggestivi Miradouros!

  • Lisbona ahimè mi manca, per noi è una città “maledetta”, abbiamo prenotato ben due volte il viaggio a Lisbona e ogni volta per colpa di problemi abbiamo dovuto perdere la prenotazione e saltare la visita alla città.
    Ma non demordiamo, prima o poi ci arriviamo anche noi!

  • Ho cercato molto spesso qualche buona offerta per Lisbona e mi credi che non l’ho ancora trovata? Quando guardo in occasioni di ponte e feste trovo sempre hotel a prezzi molto alti anche se i miei standard sono quasi basilari. Spero di poter visitare Lisbona al più presto!

  • Mi ero innamorata del Portogallo quando visitai la regione dell’Algarve e la voglia di tornare ed esplorare sia Porto che Lisbona è molto forte. Vedere quest’ultima dall’alto poi è nella mia bucket list, i tetti rossi così caratteristici ed il panorama sono impagabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *