Krapfen

Ricette dal mondo: i Krapfen





Chi non ha mai mangiato questi dolci così goduriosi che ti riempiono di felicità? I krapfen sono dolci tipici austriaci di pasta lievitata e possono essere farciti con marmellata, crema pasticcera o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Probabilmente le sue origini sono legate alla festa di carnevale, dove veniva venduto per le strade. Da Vienna è arrivato in Trentino e, una volta giunto in Italia, ha conquistato ogni regione con nomi e ripieni differenti. Dal bombolone emiliano, alla bomba romana, fino alle graffe napoletane con la marmellata di amarene.

INGREDIENTI

2 uova

50 gr burro

75 gr zucchero

25 gr lievito in panetto

250 gr patate

250 gr farina

scorza di arancia e limone

PROCEDIMENTO

Lessate le patate e schiacciatele. Scioglietevi dentro i 25 gr di lievito in  mezzo bicchiere di acqua tiepida e unite poco alla volta la farina, le uova, lo zucchero, il burro e la scorza, fino a formare un panetto. Fate lievitare coperto e al caldo, finchè non raddoppia. A questo punto formate delle palline e fatele lievitare per altri 30 minuti. Ora potete passare alla frittura in abbondante olio. Cospargete i krapfen con zucchero a velo e gustali ancora caldi!

I commenti sono chiusi.